Esino Lario

Esino si trova in una delle più belle conche delle Prealpi lombarde, a nord ovest della Grigna settentrionale e sotto i Pizzi di Parlasco. L'abitato è diviso in due nuclei Inferiore e Superiore, raggiungibile sia salendo da Varenna, sia passando da Parlasco e Cortenova con una carrozzabile panoramica sulla valle e sul lago.

Ha origini antichissime, risalenti alle dominazioni Gallo-Romane, documentate dal ritrovamento di tombe di pastori-guerrieri celti e referti conservati nel locale Museo. La torre che domina il paese indica la dominazione medioevale.

A circa 3 Km. si raggiunge l'Alpe di Cainallo, verde pianoro dominato dalle guglie della Grigna: è un punto di partenza per escursioni sulle Grigne, attraverso i rifugi Bogani-Bietti e Brioschi. I prati d'Agueglio a 1000 m. d’altitudine si trovano in una bella sella panoramica tra il San Defendente e il Sasso Mattolino.

ortanella

Località in Comune di Esino Lario nota per l'estensione dei suoi splenditi prati ad un'altitudine di quasi mille metri. La località presenta molti aspetti interessanti sia dal punto di vista paesaggistico che naturalistico. In particolare molto bello è lo stagno dove è possibile osservare da vicino l'ecosistema di rane e rospi.
A Ortanella funziona un albergo ristorante e alcune attività agroturistiche. E' inoltre possibile organizzare delle emozionanti gite a cavallo.


« INDIETRO

 
Mappa:


lake Como tourism
tommstudio - Web Solutions
Via D.in Guerra, 36
Italy 22015 Gravedona (CO)
P.IVA 02948970138
email: info@tommstudio.it


Sitemap :: I servizi LarioOnLine

lago di Como -  lake Como -  Comer see -  Lac de Côme -  Comomeer
Ospitalità lago di Como -  Guida turistica d'Italia -  Domaso Lago di Como
Gravedona Lago di Como -  Hotel, Camping, Appartamenti Domaso Lago di Como